Prenotazioni e analisi: alla Asl tutto dovrebbe tornare regolare (forse) domani in tarda mattinata

TERAMO – Tonerà regolare forse da domattina il servizio di erogazione delle prestazioni ambulatoriali, comprese quelle del laboratorio analisi dei quattro presidi ospedalieri, dopo il blackout al sistema informatico della Asl di Teramo. La fa sapere l’azienda sanitaria. Ciò sarà possibile attraverso il ricorso ad una procedura organizzativa di emergenza che farà ricorso a sistemi alternativi, deciso nel corso di una lunga riunione tra direzione strategica, i direttori dei dpartimenti e i tecnici informatici della Asl, oltre ai rappresentanti della software house di supporto.
Non tutto sarà risolto però, perchè qualcjhe difficoltà permarrà nell’area delle prenotazioni che saranno comunque accettate dai Cup..
“Gli utenti che hanno impegnative con classi di priorità “Urgente” e “Breve”, saranno presi in carico direttamente dalle strutture che erogano le prestazioni richieste, sempre passando prima da uno sportello CUP che fornirà tutte le indicazioni necessarie – spiega una nota della Asl -. Gli utenti che devono eseguire prestazioni in tempi non urgenti, saranno comunque accolti nei CUP e potranno essere inseriti in una lista cartacea, in attesa di essere richiamati telefonicamente per definire con esattezza la data e l’ora dell’appuntamento".
La Asl è stata colpita da un guasto che non ha precedenti, anche secondo l’esperienza dei tecnici delle Software house intervenuti nel tentativo di riparazione che ha colpito i database dell’azienda gestiti attraverso un server esterno. Il ripristino dei dati al momento appare non prevedibile sotto il profilo di una data certa.
"La Asl di Teramo si scusa ancora con i cittadini per i disagi subiti e li rassicura sul funzionamento di tutti i servizi, già dalla giornata di domani – conclude la nota del’azienda sanitaria".